Sistema bibliotecario

A LEVAR L’OMBR DA TERRA – Programma completo

Quando
1 Luglio
Dove
Nei comuni aderenti
Costo
0 €
quando
1 Luglio
Dove
Nei comuni aderenti
0 €
Edizione 2023

Negli ultimi anni A levar l’ombra da terra ha provato a sviluppare una riflessione sul tema del femminile. In questa XVI edizione una sezione dei reading teatrali è dedicata a questo argomento e arriva a conclusione il progetto biennale Inanna.

Insieme a Tantemani, abbiamo amplificato l’antico mito sumero della Dea Inanna attraverso laboratori, murales e spettacoli in sei comuni della provincia di Bergamo.

Uno dei più potenti simboli del femminile è la luna. Associata alla sensibilità, influisce direttamente sui ritmi della natura e del corpo e rimanda al tempo ciclico e alla nascita.

Se la luce del sole a mezzogiorno è una conferenza scientifica che illumina senza ombre e ambiguità, la luce della luna è suggestiva, misteriosa, sfuma i contorni, indica ma non dice. La luce della luna ha a che fare con la creatività, con l’arte, il teatro, la musica, modi di raccontare che ci parlano di una cosa per mostrarcene un’altra.

Forse è anche per questo che le serate di A levar l’ombra da terra sono tutte all’aperto, non solo per abbracciare il territorio nel modo più ampio e orizzontale possibile, ma anche perchè ciò che succede sopra e davanti al palco sia illuminato da una luce in sintonia con l’alchimia di quel momento.

“Molti dei grandi sono ancora bambini, proprio come voi e me. Non possiamo misurare un bambino con il metro della dimensione e dell’età. I grandi che sono bambini sono nostri amici; gli altri non dobbiamo proprio prenderli in considerazione perché si sono autoesiliati dal nostro mondo.” Frank Baum, nota introduttiva a Il mago di Oz

[tribe_tickets_rsvp]

Condividi

Luogo dell'evento
Nei comuni aderenti
Organizzatore

A levar l'ombra da terra

Altri eventi in programma