Mapello

DELLE BAMBINE NON SI SA NIENTE

Quando
10 Agosto
Dove
Piazza IV Novembre 1 Mapello
Costo
0 €
quando
10 Agosto
Dove
Piazza IV Novembre 1 Mapello
0 €

Reading teatrale liberamente tratto da “Morgana” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri
con Matilde Facheris  | chitarra Massimo Betti
 

Liberamente ispirato all’ ascoltatissimo podcast “Morgana” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, il reading “Delle bambine non si sa niente” si concentra su tre figure, tre Morgane bambine, che nelle loro vite uniche e mitiche, hanno dovuto fare i conti con il diritto, negato o meno, alla libertà, al tempo dell’infanzia, ad essere bambine.

Nadia Comaneci, la più giovane atleta di sempre ad aver vinto un titolo olimpico nel 1976, a soli 14 anni, con il famoso punteggio di 10, fino ad allora mai assegnato a nessuna ginnasta. Nadia che non sorrideva mai perché come disse lei stessa: “Un sorriso mi farebbe perdere qualche millimetro di equilibrio e rischierei una penalità”.

Shirley Temple, l’enfant prodige più famosa di Hollywood, che ha incantato mezzo mondo con la sua innocenza costruita dagli adulti. Shirley che chiede ad un regista, con una scaltrezza e professionalità non augurabile a nessuna bambina della sua età: ”Quando piango, vuoi che le mie lacrime righino tutto il viso o si fermino a metà?”

E infine, per fortuna, Pippi Calzelunghe, una bambina dotata di una forza prodigiosa, che non ha paura di niente, libera dalle regole imposte dagli adulti, che difende, con il suo esistere, il diritto dei bambini a essere liberi e anarchici, non imprigionati in un’idea costruita dagli adulti, il diritto a essere “bambini”.

 
in caso di pioggia Auditorium Papa Giovanni XIII, via E.Agazzi 14

Condividi

Luogo dell'evento
Piazza IV Novembre 1 Mapello
Organizzatore

Biblioteca di Mapello

Altri eventi in programma

  • 26 Giugno
  • Biblioteca di Carvico
  • 26 Giugno
  • Biblioteca di Carvico
  • 27 Giugno
  • Biblioteca di Bottanuco