Almenno San Salvatore

Presentazione del libro “Pettirosso, raccontami una storia” di Massimiliano Frassi

Quando
1 Febbraio
Dove
Comune di Almenno San Salvatore
Costo
0 €
quando
1 Febbraio
Dove
Comune di Almenno San Salvatore
0 €

Giovedì 1 febbraio alle ore 20.30 nella Sala consiliare del Comune di Almenno San Salvatore presentazione del libro “Pettirosso, raccontami una storia” di Massimiliano Frassi.

Le fiabe hanno il potere straordinario di far tornare gli adulti un po’ bambini. Basta immergersi con la fantasia tra principi e principesse, draghi e castelli per tornare indietro nel tempo e ricominciare a sognare. Parola di Massimiliano Frassi, autore del libro "Pettirosso, raccontami una storia" pubblicato dalla casa editrice WordmageEdizioni (già presentato in anteprima nazionale a Roma e poi a Bergamo con la presenza di Roby Facchinetti dei Pooh).

Centoventotto pagine che rappresentano un regalo al bambino che vive dentro ogni adulto e che spesso resta assopito per anni in attesa di essere risvegliato. Un omaggio ai tanti “Pettirossi” che arrivano alla porta dell’associazione Prometeo, di cui l’autore è presidente, per chiedere aiuto. Da oltre vent’anni, infatti, Massimiliano Frassi è impegnato nella lotta alla pedofilia. Oltre a fornire ascolto e supporto ai bambini e ai loro familiari, nonché ad adulti, vittime di abusi, l’associazione svolge un’importante attività d’informazione e sensibilizzazione.

Il Pettirosso, oggi simbolo dell’associazione, rappresenta un aiutante speciale contro la violenza. Frassi ha raccolto alcune fiabe della tradizione orale (“le stesse che venivano raccontate ai nostri nonni intorno ad un fuoco o nel tepore di una stalla”), le ha completamente riscritte ed ha aggiunto, aggiungendo personaggi fatti e dialoghi, ed inserendo tra una storia e l’altra, una lettera aperta al bimbo che è in noi: “che abbia avuto una infanzia serena o un’infanzia infelice quel bimbo va riabilitato, risvegliato, accolto e riportato alla luce. Facendo sì che la nostra vita si tinga di quella spensieratezza tipica di quegli anni e poi crescendo, persa lungo la strada”.

"Pettirosso, raccontami una storia" è solo l’ultima opera pubblicata da Massimiliano Frassi, già autore di molti libri, tra i quali "Il libro nero della pedofilia", "L’inferno degli angeli", "Solo Amore", "Osso di menta", "I bambini delle fogne di Bucarest", che hanno venduto più di 400 mila copie in Italia e Svizzera.

Condividi

Luogo dell'evento
Comune di Almenno San Salvatore
Organizzatore

Biblioteca comunale "Padre V. Alce"

035644210

Altri eventi in programma

  • 28 Maggio
  • Biblioteca di Bottanuco
  • 30 Maggio
  • Biblioteca di Bonate Sopra