Per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Bergamo, in collaborazione con i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Bergamo e Treviglio e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, pubblica la guida “Orientamento ai percorsi di istruzione e formazione per giovani e adulti della provincia di Bergamo – A.S. 2026/ 2027”, rivolta a giovani e adulti che desiderano rimettersi in gioco riprendendo o proseguendo il proprio percorso scolastico, conseguire un titolo di studio, oppure aggiornare e riqualificare le proprie competenze.
Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, la pubblicazione è scaricabile e consultabile e si rivolge in particolare a:
- chi desidera conseguire un titolo di studio del primo e/o del secondo ciclo;
- chi ha già completato un percorso di studi e intende accedere a ulteriori percorsi di istruzione o formazione;
- chi è in cerca di occupazione o già lavora e desidera integrare o accrescere le proprie competenze;
- chi proviene da un Paese estero e necessita di apprendere la lingua italiana;
- operatori dei servizi di informazione dedicati a giovani e adulti (CPI, Informagiovani, ecc.).
L’edizione per l’anno scolastico 2026/ 2027 presenta in modo dettagliato tutte le opportunità in ambito di istruzione e formazione e gli indirizzi offerti dal territorio bergamasco, con l’obiettivo di fornire un valido supporto nella raccolta delle informazioni e nella scelta del percorso più rispondente alle proprie esigenze.
Anche per questa edizione, la copertina della guida è stata realizzata grazie alla collaborazione degli studenti e dello staff del Cpia di Bergamo.
Link per accedere alle guide: https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/po/mostra_news.php?id=2057&area=H